Amuninni. Storia d’amore e di mafia
Via del Presto
Nell’ambito del progetto “Società e Cittadino” che ogni anno coinvolge varie Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Pistoia andrà in scena Amuninni. Storia d’amore e di mafia di e con Massimo Caponnetto, figlio del Giudice Antonino Caponnetto. Lo spettacolo è tratto dal libro C’è stato forse un tempo di Massimo Caponnetto. Il progetto “Società e Cittadino” giunto alla 28esima edizione, quest’anno ha per titolo “Adesso tocca a me” con l’intento di valorizzare la partecipazione degli studenti e la loro sensibilizzazione e assunzione di responsabilità rispetto ai valori della legalità democratica e della cittadinanza attiva.
Al progetto aderiscono oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), l’Istituto tecnico “S. Fedi/ E.Fermi”, il Liceo paritario “Suore Mantellate”, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’Istituto tecnico “Marchi-Forti”. Con le scuole in rete sono inoltre promotori del progetto la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia. Aderisce a questo primo incontro anche la casa editrice edizioniPiagge.
L’ingresso è gratuito.
Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile acquistare il libro “C’è stato forse un tempo”, il cui ricavato sarà devoluto a favore della Comunità delle Piagge di Firenze nata nel 1994 nella periferia nord-ovest di Firenze con lo scopo restituire dignità e voce ai cittadini e alle cittadine in un contesto molto complesso sotto il profilo sociale.