Campionato italiano della BUGIA | Le Piastre
Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto protagonista la montagna pistoiese con la 45° edizione del famosissimo “Campionato italiano della bugia” che si terrà, come da tradizione, a Le Piastre.
Quest’anno il tema è dedicato al “viaggio”, ovviamente fantastico e inusuale, per non dire bugiardo, alla fine di un periodo in cui è stato impossibile, di fatto, viaggiare! Oltre 500 sono le vignette in gara da tutto il mondo per un concorso, unico nel suo genere,che ha varcato i confini nazionali!
La due giorni piastrese inizierà con la tradizionale cena bugiarda alle 19.32 di sabato 31 luglio a cui seguirà “The Bugia show”.
Domenica 1 agosto si inizia alle 16.30 con la tradizionale sezione verbale, che proclamerà il bambino e l’adulto più bugiardi d’Italia. L’ospite che riceverà la laurea di bugiardo ad honorem, è Cristiano Militello.
Verso le 20.00 la cena bugiarda allietata dallo spettacolo teatrale di Emiliano Buttaroni, “La panchina di Gianco”, dedicato al fondatore del Campionato, Giancarlo Corsini, a circa un anno dalla sua scomparsa.
Non mancheranno gli omaggi a San Jacopo, patrono di Pistoia, nell’anno santo a lui dedicato e a Dante Alighieri nel settecentesimo anno dalla morte: due viaggiatori certamente particolari!
Necessario, causa normativa anti-covid, prenotare la presenza inviando una mail a accademiabugia@gmail.com
In mostra anche le opere del vincitore dello scorso anno, Emilio Guazzone.