Concorso Letterario Nazionale “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica” – Città di Pistoia

Quando:
7 Dicembre 2018@21:00
2018-12-07T21:00:00+01:00
2018-12-07T21:15:00+01:00
Dove:
Sala Maggiore del Palazzo comunale
Piazza del Duomo
1
Costo:
Gratuito
Contatto:
Associazione Etruria Faber Music
338-2385077

Per il secondo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con la cerimonia di premiazione del “Premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica”.
Il premio è un progetto culturale proposto dall’associazione Etruria Faber Music che ha come scopo sia la riscoperta di aspetti storico-culturali pistoiesi, sia il contribuire alla libera diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni.
Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell’Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. La fama della Morelli andò sempre aumentando, così che il 31 agosto 1778 ottenne dal Papa Pio VI l’assenso all’incoronazione di Poetessa laureata (la corona oggi è conservata nella Basilica – Santuario “Madonna dell’Umiltà” di Pistoia) e al conferimento del titolo di Nobile Romana.
È proprio attraverso il ricordo dell’artista cui il Premio è intitolato che il concorso vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro.
La commissione giudicatrice, presieduta dal giovane poeta Matteo Mazzone, è composta da Andrea Bassani (poeta), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (critico letterario e docente a riposo), Marco Marchi (critico letterario e docente universitario a riposo), Erika Bertelli (dottoranda in letteratura italiana) e Giacomo Trinci (poeta).

Durante il conferimento dei premi, sarà esposta la corona d’alloro della poetessa Morelli.
Parteciperanno alla serata, il Gruppo Storico “La Fenice” di Pistoia e il Duo Mila (Federica Baronti – Flauto, Diana Colosi – Arpa).
La lettura delle poesie vincitrici sarà a cura di Giuseppe Golisano.
Nel corso della premiazione si terrà una piccola esposizione delle opere del poeta Andrea Bassani.