Convegno | Dante, la bestialità e la speranza
Sabato 6 novembre importante giornata di studi su Dante organizzata nell’ambito dell’anno “Pistoia Iacobeo 2021-2022” da Università «Vasco Gaiffi», Comune di Pistoia e Uniser.
In Sala Maggiore del Palazzo Comunale esperti medievisti, linguisti e alcuni fra i dantisti più qualificati nel panorama nazionale e internazionale interverranno con l’obiettivo di tenere insieme la figura iacopea con quella dantesca.
Il convegno intende affrontare, sulla base delle più recenti acquisizioni della medievistica e della critica dantesca, i luoghi più pistoiesi della Commedia, il canto XXIV dell’Inferno e il canto XXV del Paradiso. E da questi luoghi specifici aprirsi all’indagine di una pluralità di temi e di intersezioni sul piano storico, linguistico e letterario.
L’iniziativa è a ingresso gratuito
Necessaria la prenotazione scrivendo a cultura@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione.
Necessario il Green Pass.
Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Il convegno è realizzato con il contributo della Regione Toscana ottenuto con la partecipazione al bando per le “Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” e il patrocinio della Società Dantesca Italiana e del Comitato nazionale Dante 2021, grazie all’inserimento nel progetto «Dante2021Valdinievole», coordinato da Filiberto Segatto. L’incontro prevede otto interventi.