Eventi iacopei | Vestizione del Santo
Piazza del Duomo
Con l’avvicinarsi del 25 luglio, i festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono di Pistoia, entrano nel vivo e così anche le celebrazioni cittadine per l’Anno Santo Iacobeo 2021.
Venerdì 16 luglio, si terrà la tradizionale Vestizione della statua di San Jacopo, patrono di Pistoia, che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno, dove rimarrà fino alla fine dei festeggiamenti jacopei.
La cerimonia sarà preceduta alle ore 18.00 dalla Santa Messa nella Basilica della Madonna dell’Umiltà celebrata da Don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale.
A seguire – processione da via della Madonna alla Cattedrale.
Ore 19.00 – Il Mantello rosso sarà posto dai Vigili del Fuoco, sulle spalle della statua di San Jacopo.
Il mantello rosso vuole ricordare il martirio di Giacomo il Maggiore, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare che lo vede, prima di dedicarsi alla vita spirituale, sensale di cavalli insolvente verso i creditori. Si narra che avesse promesso loro di pagarli quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello di lana pur di non pagare! La Vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti.
Quest’anno non sarà effettuata la Giostra dell’Orso, a causa dell’emergenza Covid, ma il programma dei festeggiamenti patronali prevede alcune interessanti novità organizzate dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’Associazione culturale Comitato Cittadino di Pistoia, la Diocesi di Pistoia, il comitato di San Jacopo, e il contributo di alcune associazioni cittadine e non.
Info
info@comitatocittadinodipistoia.it
Comune di Pistoia – tel. 800-012146
Scopri di più cliccando QUI e su www.pistoiaiacobeo.it