Franco Basaglia: la comunità possibile | Incontro
via Pertini
• Incontro sul tema del rapporto fra salute e comunità a partire dal lavoro di Franco Basaglia. L’iniziativa è organizzata dal Centro Documentazione di Pistoia insieme alla rivista “Gli asini” e al gruppo della “Scuola popolare Alice” che raccoglie operatori, docenti e ricercatori attivi nei centri di salute mentale e nel movimento di cooperazione educativa in varie parti d’Italia e fa parte del progetto “La cassetta degli attrezzi” che ha ricevuto il supporto della Regione Toscana nel 2023.
• A partire dagli interventi del I° convegno internazionale per la salute mentale di Trieste del 1998 pubblicati dal Centro di Documentazione di Pistoia nella collana dei «Fogli di informazione», l’incontro servirà per discutere oggi della “comunità possibile”. Il libro sarà introdotto da esperte guide che – attraverso le loro pratiche e riflessioni – condurranno i presenti dentro i campi dell’educare, dell’azione sociale, della cura.
Le guide saranno:
Mario Serrano, ex responsabile dei servizi di salute mentale di Livorno; Stefano D’Offizi, Collettivo Fabriqa23 di Gorizia; Brigata Basaglia di Firenze; Cecilia Francini, Casa della salute Le Piagge di Firenze.