Le donne di Malamore
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Lo spettacolo Le donne di Malamore è tratto dal libro di Concita De Gregorio “Malamore”. In scena Lucrezia Lante della Rovere per la regia di Francesco Zecca
L’ingresso è gratuito, senza necessità di prenotazione.
Lucrezia Lante della Rovere racconta di donne comuni, vittime della violenza di padri, mariti, estranei, che vanno incontro alla vita, capaci di sopportarla con lievità e determinazione, senza perdere di vista il senso di un racconto civile che parla al tempo presente senza deroghe o digressioni. Sul palcoscenico con voce, corpo e anima, prendono vita quelle passioni, ardite e celate, quei gesti quotidiani capaci di cambiare il corso delle cose. Uno spettacolo che riesce a scuotere, commuovere, divertire e far riflettere.
Tra le donne di Malamore ci sono Dora Maar, compagna di Picasso, sopravvissutagli pur di potergli infliggere il castigo del suo perdono; la prostituta bambina, per la quale “è una fortuna non essere femmine, perché le femmine vivono solo 12 anni”; la prima moglie che sopravvive a Barbablù, perché non si rifiuta di vedere l’orrore e riesce ad attraversare l’inferno.
Sono i gesti ordinari, alla fine, che rendono straordinarie tutte queste storie.