Muovere l’energia vitale, calmare la mente
Piazza Duomo
Dimostrazioni di Tai chi e una meditazione guidata per tutti è la nostra proposta per il pomeriggio di sabato 9 novembre dalle 16 in Sala Maggiore
Il Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti.
Nato come sistema di autodifesa, nel corso dei secoli si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
La meditazione secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani
Una Tradizione è l’ininterrotto passaggio di una saggezza antichissima che proviene dall’Himalaya, di maestro in allievo, giunta fino a noi nel modo più puro e originario, frutto di esperienze dirette, principi etici e metodi sistematici e semplici.
Che vuol dire meditare? Il significato etimologico è lo stesso di medicare, cioè dedicarsi, prendersi cura di qualcosa ed anche centrarsi, essere nel centro, nel proprio centro. È un processo di ricerca interiore, di una filosofia di vita, è un metodo pratico per allenare la mente ad essere attenta, ma allo stesso tempo rilassata. Molto utile al moderno Occidente per creare un’armonia con il mondo esterno.
La preparazione è molto importante. Lo strumento è un metodo regolare che richiede dedizione, costanza, apertura al cambiamento, forza di volontà e pazienza per creare una buona abitudine.
Il silenzio è la musica interiore