Òvera in concerto con Paolo Benvegnù
via del Presto
5
Òvera, è una band pistoiese nata nel 1983 che ha all’attivo un buon numero di dischi. Negli anni la formazione è sempre stata la stessa fino al 2019, con l’arrivo di Paolo Ferro, che da allora è la voce del gruppo e l’autore dei testi.
Nell’estate del 2020 avviene l’incontro con il cantautore Paolo Benvegnù che ha accompagnato il gruppo in un tratto del loro percorso artistico. Da lì è scaturita prima una bella amicizia e poi una collaborazione nell’album dal titolo “Dettagli”, uscito il 24 settembre 2021 dove Benvegnù impreziosisce con la sua voce due brani, “Polvere” e “Se fosse noi.
L’album “Dettagli“nasce come ideale progressione rispetto al precedente lavoro “E io dov’ero” con l’esplorazione di suoni, strumenti e suggestioni assimilabili appunto a dettagli, spesso trascurabili, piccoli ma fondamentali. La musica è di Stefano Nerozzi, chitarrista del gruppo e anche pioniere nell’uso della chitarra battente, antico strumento della tradizione popolare calabrese.
I testi sono di Paolo Ferro, voce del gruppo e gli arrangiamenti di Alessandro Pacini alla batteria e Andrea Signorini al basso, con l’essenziale aiuto di Gabriele Gai (già membro di Minox e Dubital). Nel disco suonano anche Pasquale Scalzi, flicorno e Federica Finardi Goldberg, violoncello.
Per la band Òvera è difficile inserire la propria musica in un genere. Potremmo dire che è un rock melodico, ma fuori dalle collocazioni abituali, fortemente caratterizzato del suono della chitarra, in cui gli interventi di elettronica e di classica si fondono coi testi con lo scopo di accompagnarne l’ascolto.
Ingresso libero. Necessaria l’esibizione del Green Pass, come da normativa vigente.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia