Pistoia Teatro Festival – Ensemble Le Musiche
via Puccini
19
Penultimo appuntamento della terza edizione della rassegna Pistoia TEATRO Festival che ha animato vari spazi, in giugno e luglio, con una vivace programmazione all’insegna dei diversi linguaggi artistici del nostro tempo, tra musica, teatro e danza.
Per il “Progetto Musica nei Borghi” concerto dell’ENSEMBLE LE MUSICHE di Simone Bernardini, con la partecipazione di Mathieu Dufour (flauto), Simone Bernardini, Giulia Bellingeri, Elena Rindler, Isacco Burchietti (violino), Alexina Hawkins (viola), Irini Dimitriadou (violoncello) e altri membri di principali orchestre e ensemble di musica da camera.
Musiche di J. S. Bach, R. Strauss e concerti barocchi per flauto e orchestra
Opera Barga Associazione Culturale Teatro e Musica in collaborazione con Istituti Raggruppati
L’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini è un complesso di musica da camera formato da giovani ma già affermati musicisti, membri di grandi orchestre o accademie europee che si riuniscono in Toscana per suonare insieme la musica che preferiscono, contribuendo a riscoprire luoghi raramente usati per concerti (come nel caso di Palazzo San Gregorio, residenza di Niccolò Puccini fino al 1852, in seguito ritrutturato come “Conservatorio degli Orfani” ed oggi sede della scuola media “G. Marconi”).
I programmi uniscono brani noti ad altri meno conosciuti ma di grande effetto, scelti dagli stessi strumentisti in vista di concerti da tenersi nelle più prestigiose sale europee. Simone Bernardini è primo violino della Filarmonica di Berlino, docente di violino presso l’Universität der Künste di Berlino, e da quest’anno direttore assistente presso la London Symphony Orchestra diretta da Simon Rattle. Il Progetto “Musica nei Borghi”, che include i comuni di Barga e Bagnone, è giunto alla 15a edizione.
In caso di pioggia il concerto si terrà, fino ad esaurimento posti disponibili, all’Antico Refettorio di San Domenico in piazza Garibaldi
Il Festival è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il sostegno di Unicoop Firenze e la collaborazione del Polo Museale della Toscana.