Proiezione del film “Inferno”
via delle Pentole
Martedì 31 agosto, il Comune di Pistoia ha organizzato, a INGRESSO LIBERO, la proiezione di “Inferno” il primo film muto della storia del cinema italiano nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna con accompagnamento musicale dal vivo. (Ita, 66 min.)
L’Alfea Cinematografica propone questa straordinaria proiezione nell’ambito delle celebrazioni dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Prodotto dalla Milano Film nel 1911 e diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, “Inferno” è il primo kolossal del cinema italiano. La potente iconografia dei versi di Dante Alighieri e le illustrazioni storiche di Gustave Doré sono il riferimento immaginifico per questo film pensato in forma di quadri animati successivi.
E’ il primo film europeo che coniuga gli effetti speciali cinematografici e teatrali con l’inclinazione letteraria, e il risultato è un’opera visionaria dove per la prima volta si utilizzano in maniera coerente le didascalie scritte per introdurre ogni scena con i versi più famosi del Poeta.
La musicista fiorentina Letizia Renzini, ispirandosi alle affascinanti atmosfere del film ha scritto un’inedita e originale colonna sonora in musica elettronica, che cala lo spettatore in una suggestiva dimensione onirica. Considerato uno dei capolavori del genere in costume, grazie allo straordinario restauro e all’inedito commento sonoro, il film ritrova quella potenza visionaria che lo ha reso un classico della cinematografia italiana degli inizi.
Arena Cinema Porta Al Borgo – 0573 – 1873086
L’accesso alla proiezione è consentito nel rispetto della normativa vigente anti-covid.