Spazi Aperti | Teatri di Confine| Opera video di Federico Tiezzi
via Sant'Andrea
18
Al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni inaugurazione di “Vasari. Le vite”, opera video di Federico Tiezzi ispirata alle Vite di Giorgio Vasari, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, scene e costumi di Giovanni Frangi. Con Giovanni Guerrieri (Buffalmacco), Roberto Latini (Rosso Fiorentino), Sandro Lombardi (Pontormo).
Produzione a cura della Compagnia Lombardi-Tiezzi.
“In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro – spiega Federico Tiezzi – ho immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle Vite di Giorgio Vasari. Ripercorro attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori toscani del Medioevo e del Manierismo: Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. Ho ideato e realizzato questi tre video-ritratti, a metà tra l’arte figurativa e il teatro: le voci e i corpi degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi e gli oggetti di scena di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei”.
Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotarsi scrivendo a info@lombarditiezzi.it – (055 500218)
L’opera video resterà in esposizione a Palazzo Fabroni da giovedì 23 settembre a domenica 17 ottobre.
L’esposizione − inserita nel cartellone della rassegna Teatri di Confine di Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Toscana Spettacolo onlus − è realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Pistoia, con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura.
Scopri di più cliccando QUI