Vivere la scuola
Viale Adua
187
Giunto alla 21esima edizione, prosegue il progetto “Società e cittadino”, dedicato quest’anno al tema “Vivere la scuola”.
Mercoledì 13 marzo si terrà il secondo appuntamento con gli studenti che dialogheranno con i docenti e i rappresentanti di varie associazioni. Introduce e coordina il dott. Filippo Corsini, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore della ricerca sugli adolescenti pistoiesi “La cultura dell’adolescenza” realizzata dall’associazione Studiamente di Pistoia.
La tematica “Vivere la scuola” nasce dall’esigenza di riflettere su luci e ombre che caratterizzano le relazioni fra le diverse componenti della scuola, sui bisogni educativi degli studenti e sui cambiamenti che investono il ruolo sociale dell’insegnante.
Il progetto è nato nell’anno scolastico 1998/99 con l’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.
La rete di scuole attualmente comprende oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”. Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.
Il progetto prevede anche la partecipazione alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa ogni anno il 21 marzo da “Libera” e “Avviso pubblico” e istituita dal Parlamento come giornata nazionale. In Toscana, la manifestazione si svolgerà a Siena.