Il Vallecorsi. Da Pistoia per la scena italiana 1949 – 2014 (…) 2021
Sabato 21 agosto, alle ore 18.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, sarà inaugurata la mostra di fotografie dedicata al Premio Vallecorsi, organizzata dall’ Associazione del Vallecorsi per il Teatro in collaborazione con il Comune di Pistoia e con il sostegno di Fondazione Caript.
Si tratta di una mostra che nasce dalla volontà di far conoscere e restituire a Pistoia il Premio Vallecorsi per la drammaturgia teatrale che, ideato e realizzato proprio in questa città nell’immediato dopoguerra, si impose rapidamente all’attenzione nazionale come uno dei riconoscimenti più ambiti per i drammaturghi di lingua italiana.
Il Premio è nato nel 1949, da un’idea dei compagni di lavoro di Francesco Vallecorsi, per rendere omaggio a colui che, prematuramente scomparso, aveva animato la Filodrammatica realizzata nel circolo aziendale dell’allora Officina San Giorgio (poi OMFP, Ferroviaria Breda Pistoiesi, Breda Costruzioni Ferroviarie, Ansaldo Breda, oggi Hitachi Rail) ed interrotto, per vari motivi, nel 2014 dopo 58 edizioni che hanno fatto conoscere questo evento anche oltre i confini nazionali.
Nell’arco della sua attività il concorso pistoiese ha annoverato, fra partecipanti e membri della giuria, alcuni dei nomi più significativi della storia teatrale italiana del secondo Novecento come Vittorio Gassman, Tino Buazzelli, Ave Ninchi, Lauretta Masiero, Paolo Stoppa e tantissimi altri.
Oggi, in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, particolarmente simbolica e di buon auspicio è la volontà dell’ Associazione “Amici del Vallecorsi per il teatro” e dell’ Amministrazione Comunale di Pistoia di organizzare eventi orientati a far rinascere il Premio per delineare meglio l’attività futura, conservando per quanto possibile lo spirito che fu dei fondatori e per ricordare una stagione culturalmente feconda del territorio.
Le immagini esposte nelle Sale Affrescate ricostruiscono la storia del “Vallecorsi” e sono tratte per lo più dal cospicuo fondo di documenti depositati nella Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
Seguendo un criterio cronologico – tematico, si è ricordato Francesco Vallecorsi e il gruppo ristretto dei primi amici; l’attività nel dopolavoro aziendale e lo spostamento dell’iniziativa accolta nei reparti di produzione; la grande partecipazione dei cittadini alle iniziative del “Gruppo Amici del Vallecorsi’” (compresi i bus e i treni speciali per andare a teatro fuori Pistoia); la presenza di attrici, attori, personalità illustri, artisti ed operatori dello spettacolo presenti alle cerimonie di consegna dei premi ai drammaturghi scelti soprattutto fra i rappresentanti della seconda metà del secolo scorso che sono per lo più ignoti alle giovani generazioni e che rischiano di venire dimenticati.
La mostra espone inoltre una selezione essenziale della pubblicistica dedicata al “Vallecorsi” ; accenna ad alcune collaborazioni artistiche e alle pubblicazioni e all’attività richiesta per allestire la “scena” delle cerimonie. Una segnalazione è dedicata alla recente costituzione dell’ “Associazione Amici del Vallecorsi” che spera di continuare ad operare per arricchire ed aggiornare il repertorio del teatro italiano. L’esposizione, rende omaggio dunque a questo Premio che ha scritto una pagina importante della storia culturale della nostra città, e non solo.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti per accedere alla mostra è obbligatorio esibire il Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. In alternativa al Green Pass è possibile esibire l’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visibile fino al 12 settembre – dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Aperta anche la domenica dalle 15 alla 18. Chiusa la domenica mattina
Info: 331.1575919