XI edizione del Festival del Giallo
Torna il Festival del Giallo Pistoia. L’XI edizione della manifestazione si svolgerà dall’8 al 10 ottobre a Pistoia, nella biblioteca comunale San Giorgio.
“Mare e misteri: giallo Mediterraneo e altre narrazioni” questo il tema dell’undicesima edizione di una manifestazione divenuta ormai un riferimento nel panorama dei festival legati alla letteratura “gialla” in Italia.
La conferenza stampa si è tenuta il 7 ottobre scorso ed ha visto gli interventi di Antonio Mazzeo, presidente del consiglio comunale, della consigliera regionale Federica Fratoni e dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Margherita Semplici.
Sono intervenuti anche Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Amici del Giallo del Pistoia, che promuove il festival, accompagnato dai soci Moreno Guasti e Franco Burchietti e la direttrice della biblioteca “San Giorgio” del Comune di Pistoia, Maria Stella Rasetti.
Il Festival sarà incentrato sul tema del Mar Mediterraneo con circa quaranta ospiti tra cui Maurizio De Giovanni, presente ogni anno alla manifestazione, ma anche Marco Vichi, Leonardo Gori, Franco Forte, Valerio Calzolaio e Gino Vignali.
La realizzazione di questa edizione, ritardata rispetto agli anni passati, non è stata semplice: la data di inizio è slittata per permettere al festival di tornare in presenza per la gioia del pubblico e degli autori; importantissimo è stato e resta l’appoggio delle scuole pistoiesi.
Sede del festival la Biblioteca San Giorgio che è nata e cresciuta insieme al Festival del Giallo, con le iniziative che lo accompagnano durante tutto l’anno.
Tante le iniziative collaterali anche per questa edizione tra cui troviamo la VII edizione del Concorso letterario ‘Giallo in Provincia’ (la scadenza del bando è il 31ottobre) e il II concorso tra tre autori di romanzi gialli sottoposti ad una giuria di giovani lettori, la cui premiazione avverrà nel corso del Festival del Giallo 2022. È stato promosso anche il concorso letterario “Investigatori a scuola” tra gli studenti degli Istituti scolastici delle medie inferiori e superiori della provincia di Pistoia e viene bandita la V edizione del concorso per il XII Festival del Giallo in programma per la primavera del 2022.
Nel corso del Festival verrà realizzata anche la trasposizione teatrale di un romanzo giallo di Franco Burchietti, che verrà portata in scena da una compagnia pistoiese, presso il teatro del Circolo Arci in località Bottegone.
PROGRAMMA
Venerdì 8 ottobre
Teatro Circolo ARCI Bottegone
ore 19: Incontro con gli autori
ore 19.30: Apericena con gli autori ospiti presso il ristorante “La tana del coniglio” al costo di 15 euro (menù vegetariano a richiesta)
ore 21: Spettacolo teatrale “Il cugino inglese” di Laura Filoni, a cura dell’Associzione Culturale Zona Tempo Libero (adattamento dall’omonimo romanzo di Franco Burchietti), regia di Giuseppe Golisano
Per partecipare è necessario prenotare separatamente gli eventi ed essere munuti di greenpass, telefondando a Tamara di Giallo Pistoia al 3487011982
Sabato 9 ottobre
Auditorium Terzani-Biblioteca San Giorgio
ore 9.15: Apertura ufficiale e saluti delle Autorità presenti
ore 9.45: “Omaggio agli autori del noir mediterraneo” con Valerio Calzolaio e Bruno Morchio
ore 10.30: “Delfini e pescecani”: incontro con Francois Morlupi, conduce Manlio Monfardini
ore 11: “Storia e misteri del Mediterraneo” con Andrea Conforti
ore 11.30: “Rimini in giallo”: incontro con Gino Vignali, conduce Luca Crovi
ore 12.15: “Altri mari” con Fausto Vitaliano, conduce Giuseppe Previti
Piccolo Teatro “Mauro Bolognini”
ore 15: “I miseri della storia” con Carlo A. Martigli, conduce Maurizio Gori
ore 15.30: “Il noir fiorentino” con Gigi Paoli
ore 16.15: “Tra Africa e Sicilia: l’atomica di Mussolino” con Franco Forte, conduce Giuseppe Previti
ore 17: “Arte, thriller ed ironia”: incontro con Valeria Corciolani e Alessandro Berselli, conduce Manlio Monfardini
ore 17.45: “Ricciardi, Pizzofalcone e gli altri” con Maurizio De Giovanni, conduce Luca Crovi
ore 21: Spettacolo musicale “Musica & Noir”: Luca Crovi con Silvia Benesperi (voce) e Piero Frassi (pianoforte) raccontano i rapporti fra la letteratura gialla/noir e la musica.
Domenica 10 ottobre
Auditorium Terzani-Biblioteca San Giorgio
ore 9.30: “Dante poeta mediterraneo?” con Giampaolo Francesconi
ore 10: Premiazione del concorso letterario Giallo in provincia 6 e incontro con gli studenti vincitori del contest “Investigatori a Scuola” con Luca Boschi e Luca Crovi, conduce Maurizio Gori
ore 11.30: “Giallo in Terra di Toscana”: incontro con Christine Von Borries, Luigi Bicchi, Carlo Legaluppi, Francesco Sileo, conduce Giuseppe Previti
ore 15.30: Letture di brani di opere presentate al Festival
ore 16.15: “Da Napoli a Valdenza passando per Genova” con Antonio Fusco
ore 17: “Arcieri e Bordelli” con Marco Vichi e Leonardo Gori, letture di Sandra Tedeschi
ore 18: “Don Lamanna e Sancho Piccionello”: incontro con Gaetano Savatteri, conduce Luca Crovi
ore 21: “In ricordo di un amico: Stefano di Marino” introduce Stefano Fiori, partecipano Carlo Cappi e Franco Forte
A seguire Concerto conclusivo del gruppo jazz “Gruppo di clarinetti AMENA della Banda Borgognoni”, letture di Sandra Tedeschi.
Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione, da da effettuare inviando una mail all’indirizzo della biblioteca corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, e la presentazione del Green Pass.
Per tutte le altre informazioni consultare il sito della Biblioteca San Giorgio www.sangiorgio.comune.pistoia.it.