Castagno di Maggio
via Castagno
28A
Nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio invita tutti a riscoprire il Borgo Museo di Pistoia attraverso quattro percorsi lenti, in programma nelle domeniche 5, 12, 19 e 26 maggio, con quattro temi diversi: La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale più uno notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019 che avrà luogo sabato 18 maggio.
Il programma “Castagno di Maggio” è l’evoluzione dei quattro percorsi lenti mappati e proposti dal libro guida “Castagno di Piteccio – Il borgo museo di Pistoia” di Erika Mazzoni Wagner, pubblicazione di CCT-SeeCity rivolta a chiunque voglia conoscere questo antico piccolo borgo, museo a cielo aperto, contribuendo a sostenere le attività della Pro Loco che se ne prende cura.
Programma sabato 18 maggio – “LA NOTTE DEI MUSEI”
Percorso notturno che esplora il museo a cielo aperto di Castagno sotto le stelle e a lume di
lanterna. Una guida esperta racconterà la storia del borgo e delle opere d’arte che custodisce. Sarà festeggiata così la Notte Europea dei Musei 2019, con una visita in compagnia di lanterne che si accenderanno grazie all’energia solare, quelle di Liter of Light Italia.
Ore 21.30 – ritrovo alla Pro Loco di Castagno. Visita al borgo museo.
Possibilità di cenare alla Pro Loco, prima della visita (ore 20.00).
ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone.
Tour guidato: 15 euro. Cena alla Pro Loco su prenotazione (15 euro).
L’iniziativa “Castagno di Maggio” e il libro guida sono l’inizio di un progetto che vuole riavvicinare la città di Pistoia al suo Borgo Museo e rilanciare questo luogo come destinazione turistica, meta ideale per chi ama viaggiare tra arte e natura.
Il progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno è realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani – Pistoia.
Scopri tutto il programma: https://bit.ly/2W8QRqY