Festa alla Macchia Antonini
Comune di San Marcello Piteglio
Domenica 18 agosto presso la “Macchia Antonini” nel Comune di San Marcello Piteglio, si svolge una delle più antiche feste toscane iniziata nel lontano 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, che decise di donare alla popolazione questi vasti terreni di cui era proprietario.
In suo onore ogni anno viene dedicata una festa organizzata nella domenica successiva al ferragosto che coinvolge sempre tante persone, fra grandi e piccini.
Oggi la proprietà è amministrata dal Legato Antonini, un ente benefico costituito appositamente per preservare il patrimonio boschivo la cui sede si trova nel Comune di Pistoia.
Programma della giornata
ore 10.30 nella località AL MONTE – ritrovo in abito novecenteschi (dai primi del ‘900 agli anni ’60) per festeggiare con musiche e canti la giornata. A seguire pranzo al sacco a cura della proloco di Casa di Monte (info: 328.0782691)
ore 11.30 – celebrazione della Santa messa
Per motivi di improvvisa indisponibilità del Gruppo Storico 1° Comune d’Italia MCV non avrà luogo la rievocazione della festa in abiti rinascimentali prevista alle ore 16.00.
ore 16.30 – tradizionale cocomerata di mezza estate con la Banda Comunale e spettacolo di intrattenimento con il fantasista mago giocoliere Diego.