Festival del Giallo Pistoia 2019

Quando:
23 Febbraio 2019@9:30–18:30
2019-02-23T09:30:00+01:00
2019-02-23T18:30:00+01:00
Dove:
Sala Maggiore - Biblioteca San Giorgio...e dintorni...
Piazza del Duomo e via Pertini
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca San Giorgio.
0573.371600

Si terrà a Pistoia dal 22 al 24 febbraio la nona edizione del Festiva del Giallo.
Torna anche quest’anno l’evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, due location e una cena con gli autori: la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia celebra così il suo nono anno di vita.

Anche nel 2019 il festival riserverà non poche sorprese, tra cui la partecipazione del fumettista Milo Manara e la presenza dello scrittore Valerio Massimo Manfredi. E se, da una parte, la manifestazione accoglie con favore le novità, dall’altra mantiene vive le tradizioni come il concorso letterario Giallo in Provincia e la grande attenzione rivolta agli studenti pistoiesi.

Filo conduttore di questa edizione sarà l’incontro con la storia: il genere giallo dialogherà con l’archeologia, il Rinascimento, il Medioevo e i gladiatori dell’antica Roma fino a esplorare i misteri di Caravaggio e della sua pittura.

Il Festival è promosso dall’associazione Giallo Pistoia, dalla biblioteca San Giorgio e dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Sgro & partners, Unicoop Firenze e Banca Cambiano, la collaborazione dell’associazione Amici della San Giorgio, di Commercio Pistoia, GAD, associazione Transapp, Tvl, Giallo d’a(mare), Fratelli Frilli Editori, Ibs, Il giallo Mondadori e associazione Centro di solidarietà di Pistoia. L’arredo verde che abbellirà la biblioteca San Giorgio durante il festival è gentilmente offerto dal vivaio pistoiese Romiti.

Programma