Fino al 30 luglio – Celebrazioni Jacopee 2022 | Mostra ed eventi
In occasione dell’Anno Santo Iacobeo, prorogato fino al 25 luglio 2022, proseguono gli appuntamenti e le mostre legati a questo evento a cura delle biblioteche e dell’ Archivio di Stato di Pistoia
Presentazione del video Andorno come pellegrini alla città di Compostella: documenti sulla via di San Jacopo. Il prodotto multimediale, realizzato da Metilene design e comunicazione, propone una visita ‘potenziata’ al patrimonio documentario su San Iacopo conservato all’’Archivio di Stato di Pistoia, nella quale i documenti dell’Archivio si pongono in dialogo con la città e il suo territorio.
email: as-pt@beniculturali.it
Archivio di Stato
email: as-pt@beniculturali.it
Biblioteca Forteguerriana
Fino al 30 luglio
Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, seconda edizione della mostra documentaria a cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli. Sono esposti i documenti che spiegano molti aspetti della storia delle tradizioni religiose, culturali e sociali pistoiesi, a partire dall’arrivo in città, nel 1145, della reliquia di San Jacopo.
Tel. 0573 371452 – email forteguerriana@comune.pistoia.it
Biblioteca San Giorgio
La Biblioteca San Giorgio, nell’ottica di contribuire alla conoscenza delle tradizioni legati al culto di San Jacopo e ai festeggiamenti iacobei, ha valorizzato il tema dei cammini storici che incrociano Pistoia abbinandoli alla presentazione di un libro e all’incontro di un autore.
I cammini sono organizzati nel mese di aprile e di maggio