Giorno della Memoria – Presentazione libro

Quando:
28 Gennaio 2021@15:30
2021-01-28T15:30:00+01:00
2021-01-28T15:45:00+01:00
Dove:
Evento online
Contatto:
Ufficio Attività Culturali
0573.371273 - 371238

Presentazione online del libro di Michele Sarfatti “Il cielo Sereno e l’ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista”( Viella, 2020).

Il libro

La ricostruzione storica della persecuzione antiebraica nell’Italia fascista ha dovuto fare i conti sin dagli albori con l’attitudine a minimizzare l’antisemitismo che, con gradazioni diverse, ha accompagnato il Ventennio. Nello specifico, la storiografia ha dovuto affrontare una tendenza a sottovalutare pregiudizi e orientamenti antiebraici nella società e nella cultura italiana; a oscurare il complesso percorso dell’antisemitismo fascista; a leggere l’alleanza con la Germania di Hitler come se quest’ultima non fosse costitutivamente votata alla persecuzione degli ebrei; a ridimensionare la collaborazione della Repubblica di Salò alla Shoah nazista. Ciò ha comportato l’insorgere di inciampi alla comprensione e deragliamenti nella ricostruzione. Il loro superamento ha costituito per gli storici un cimento suppletivo, tuttora in corso. Il libro ha per oggetto otto di questi inciampi e deragliamenti.

L’autore

Michele Sarfatti, storico della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo, è autore di numerosi volumi, tra cui: Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, ed. definitiva Einaudi 2018; Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell’elaborazione delle leggi del 1938, nuova ed. Zamorani 2017.

Dialogheranno con l’autore Stefano Bartolini ( Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Pistoia) e Sara Valentina Di Palma (Storica). Porterà un saluto il sindaco Alessandro Tomasi.

La presentazione potrà essere seguita su piattaforma Webex fino ad un massimo di duecento partecipanti, scrivendo a cultura@comune.pistoia.it