La Forteguerriana racconta Pistoia – Ciclo di incontri

Quando:
10 Marzo 2022@16:00
2022-03-10T16:00:00+01:00
2022-03-10T16:15:00+01:00
Dove:
Biblioteca Forteguerriana
Piazza della Sapienza
Contatto:
Biblioteca Forteguerriana
0573.371462
Prosegue il ciclo di conferenze, arrivato alla sesta edizione dal titolo
La Forteguerriana racconta Pistoia” che farà scoprire, di volta in volta, tanti aspetti e curiosità su Pistoia. Fino alla fine di giugno scrittori e scrittrici, storici e storiche locali parleranno delle loro ricerche facendo seguire, alla fine di ogni conferenza, una visita guidata ai luoghi o alle raccolte documentarie che sono state oggetto dell’incontro.
Giovedì 10 marzoGiovanni Berti
I carteggi tra Renato Fucini e i letterati pistoiesi“. Verranno illustrati i rapporti epistolari tra Renato Fucini, di cui l’anno passato è ricorso il centenario della nascita, e i suoi amici pistoiesi, letterati e non fra cui  Ferdinando Martini, Giovanni Procacci, Valente Baldi, Francesco Bartolini, Alberto Chiappelli e Policarpo Petrocchi. In biblioteca Forteguerriana sono conservati i Fondi Martini, Procacci, Bartolini, Chiappelli e Petrocchi.
A seguire visita alla mostra documentaria in sala Gatteschi.

Giovanni Berti, nato a Firenze, ha conseguito la laurea in Lettere nel 2017, con una tesi sul carteggio tra Renato Fucini e Ferdinando Martini. Ha pubblicato per Edimedia una nuova edizione de ‘Le veglie di Neri’, con le illustrazioni del 1890.

Prossimo incontro
►Giovedì 17 marzo – Giacomo Sambusida – “Le Memorie sopra i teatri di Giuliano Gatteschi: tracce di passione scenotecnica del XVIII secolo”.
A seguire visita alla mostra documentaria  in sala Gatteschi.
🔴Accesso in biblioteca con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2