La Forteguerriana racconta Pistoia – Ciclo di incontri
Piazza della Sapienza
►Giovedì 21 aprile – Stefano Bartolini, direttore della Fondazione Valore Lavoro – “130 anni di Primo Maggio a Pistoia: 1981-2021”
Da 131 anni a Pistoia si celebra il Primo Maggio, dapprima come giornata di sciopero e di rivendicazioni poi, sotto il fascismo, in maniera clandestina e infine, dal secondo dopoguerra, come Festa della Repubblica dedicata al lavoro. Il 130° anniversario del Primo Maggio pistoiese è arrivato durante la pandemia da Covid-19 che per due anni ha interrotto i tradizionali cortei e pranzi, ma non le celebrazioni. La conferenza ripercorre i passaggi centrali di questa lunga storia mettendo in evidenza i mutamenti politici e sociali, antropologici, culturali, iconografici e comunicativi fino ai giorni nostri. Seguirà una visita al monumento di Andra Lippi e alla piazza del Duomo, per illustrare i luoghi del Primo maggio a Pistoia.
Prossimo incontro
► Giovedì 28 aprile – Francesca Rafanelli –“Vittorio Bellini da Pistoia: maestro acclamato dell’arte musicale”. A seguire visita alla mostra documentaria in sala Gatteschi.