La mafia in Toscana e al Nord
Piazza del Duomo
L’Associazione Nazionale Magistrati – sottosezione di Pistoia, e il Gruppo Avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia, nell’anniversario della strage di Capaci promuovono l’incontro dal titolo “La mafia in Toscana e al Nord”.
Interverranno
Domenico Wallter Rizzo giornalista RAI che ha realizzato l’inchiesta “Toscana Nostra”;
Alberto Vannucci, ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa che ha curato il Rapporto commissionato dalla Regione Toscana “sui fenomeni di criminalità organizzata e corruzione”.
L’incontro sarà moderato dal dr. Claudio Curreli, sostituto procuratore della Repubblica a Pistoia.
Con questa iniziativa si intende rendere attuale l’esempio e la testimonianza di chi ha dato la vita per “un atto d’amore” per la propria terra, e rinnovare la coscienza civile del problema delle mafie, anche nel nostro territorio.
È previsto un collegamento audio-video con Tina Montinaro vedova del capo-scorta di Falcone, dal Giardino della Memoria di Capaci, dove contemporaneamente si terrà la commemorazione delle vittime alla presenza di parenti e alte cariche istituzionali, e ove sarà presente una delegazione del Gruppo Avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia.