Pistoia Iacobeo 2021 – Accoglienza visitatori
Piazza del Duomo
Con la ripresa delle attività culturali da giovedì 6 maggio fino al 5 ottobre 2021 sarà attivato all’interno del Battistero di San Giovanni in Corte un servizio di accoglienza e orientamento per turisti italiani e stranieri, grazie anche a giovani collaboratori con competenze storico-artistiche e linguistiche.
Il progetto è frutto dell’accordo di collaborazione tra Comune di Pistoia, Ufficio attività culturali e l’associazione culturale MusiKé, che da anni è impegnata nell’apertura al pubblico del Battistero e nella gestione delle visite all’Altare d’Argento e al Campanile.
Come “Punto di accoglienza diffuso” e tappa imprescindibile nel cuore di piazza del Duomo, sarà potenziata e maggiormente qualificata l’attività di front desk all’interno del Battistero, già sede della biglietteria elettronica del percorso di visita all’Altare d’Argento e al Campanile, con le seguenti attività:
- accoglienza e orientamento dei visitatori italiani e stranieri, sulle attrattive monumentali e artistiche e sui principali percorsi museali di Pistoia, nonché sugli eventi in calendario dell’Anno Iacobeo;
- in supporto alla chiesa Cattedrale, apposizione del timbro sulla credenziale (possibile anche in altri luoghi della città);
- consegna della Jacopea, il testimonium che attesta l’avvenuto Cammino (minino 50 km) e l’arrivo alla meta Santiago Minor. La Jacopea è disponibile sia presso la sacrestia della Cattedrale sia presso il Battistero.
Orari: tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il sabato e la domenica, in base alle indicazioni vigenti, saranno effettuate visite solo su prenotazione telefonica o via email: 334-1689419 – info@medievalitaly.it. Con la riapertura del Battistero torneranno ad essere regolarmente disponibili le visite all’Altare d’Argento e al Campanile.
Il calendario degli eventi dell’Anno Iacobeo è consultabile sul sito www.pistoiaiacobeo.it.