Tra libri e musica
vicolo Malconsiglio
Per gli appassionati di libri e musica in occasione del Festival Blues ecco due presentazioni di libri di argomento musicale
Ore 17.30 – presentazione del libro “Una corona per una regina: Ida Cox, blues al femminile”, di Giovanna Santagati, omaggio alle interpreti femminili del blues negli anni Venti-Trenta dello scorso secolo. Protagonista del libro la grande cantante di colore Ida Cox, divenuta simbolo delle donne libere di quegli anni, grazie al successo del brano “Wild Women Don’t Have the Blues”. Assieme a Bessie Smith e Ma Rainey, la Cox segnò uno dei punti più alti del protagonismo delle donne nella musica blues, al punto da guadagnarsi l’appellativo di “regina senza corona del blues”. Il libro illustra i canoni e le formule della musica blues, offrendo anche un’attenta analisi dei significati che la Cox ha voluto trasmettere con la sua musica.
Ore 18.30 – presentazione del libro di Piero Foresti “Rock Star. Come fare successo con la tua musica”, un vero e proprio manuale che aiuta l’artista a compiere scelte per orientare positivamente il proprio percorso professionale. Piero Foresti è un produttore musicale che ha scoperto e valorizzato tanti talenti emergenti. Si definisce “medico del suono, chirurgo del mix, psicoterapeuta dei musicisti, formatore, consulente, talent scout” e anche “un musicista con bagaglio da arrangiatore, compositore, ingegnere del suono, musicoterapista…, un produttore di carattere che dà carattere a ciò che produce artisticamente”.
Durante gli incontri sarà possibile acquistare i libri presentati.
Gli eventi sono stati organizzati da Comune di Pistoia e Associazione Blues’in.
Ingresso libero e senza prenotazione.