VIVA VITTORIA
OPERA RELAZIONALE CONDIVISA DALLE DONNE PER LE DONNE
VIVAVITTORIA nasce nel marzo 2015 dal desiderio di alcune donne di fare qualcosa per sensibilizzare l’opinione pubblica su tema della violenza di genere attraverso un progetto condiviso che coinvolgesse quante più donne (e uomini) possibile attraverso la tessitura di trame.
Tessitura reale perché il progetto che ha coinvolto moltissime città consiste nel costruire quadrati di maglia che, assemblati tutti insieme, danno origine a istallazioni che lanciano precisi messaggi. Si è pensato infatti che, nel momento in cui una donna acquisisce coscienza del proprio valore, diventa anche capace di ribellarsi e di riprendere in mano il filo del proprio destino e della propria vita per cambiarli, contribuendo ad apportare un cambiamento anche nella società. Il progetto VIVAVITTORIA ha scelto di orientarsi sul lavoro artigianale, creativo, nello specifico il lavoro a maglia, simbolo di qualcosa che “si fa”, si crea, cresce, si vede, in grado di coinvolgere moltissime donne perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facile da imparare. Una modalità che stimola l’incontro e la relazione, l’aprirsi, il racconto e la presa di coscienza che le donne, insieme, possono raggiungere importanti obiettivi.
A Pistoia, da vari mesi, vengono raccolti quadrati a maglia che chiunque può donare e che, assemblati insieme a tanti altri, creeranno una immensa coperta colorata che andrà a “vestire” piazza Duomo il 16 marzo 2025 per dire NO alla violenza sulle donne.


Domenica 16 marzo in piazza del Duomo sarà possibile scegliere una coperta tra le migliaia di coperte presenti lasciando un’offerta che andrà a favore del progetto “La valigia delle possibilità” del centro antiviolenza AIUTO DONNA di Pistoia.
INFO: 339 5495109 / 335 1334036 / pistoia@vivavittoria.com
Scopri di più https://www.vivavittoria.it/